Vai al contenuto: Home, Rotary International, Rotary Foundation, Il Nostro Club, Contatti
Il progetto “A ruota libera” consiste nella realizzazione di un'App ideata dal socio Antonio Manna e sviluppata da un giovane laureando in informatica su prezioso input del nostro Presidente Massimo Nicolai supportato da tutto il Consiglio Direttivo e dal Presidente del Rotaract di Avezzano Oscar Genovesi. Si tratta di una App che consentirà di segnalare tempestivamente le barriere architettoniche presenti nei centri abitati.
Le città non sono ancora accessibili a tutti per la presenza di innumerevoli ostacoli: marciapiedi preclusi alle carrozzine, invasi da pali della pubblica illuminazione, piante, cassonetti e cestini rappresentano un vero problema per la vivibilità di una Città, con il risultato che molti cittadini sono, di fatto, esclusi dalla vita quotidiana di una collettività in quella che invece dovrebbe essere una Città per tutti..
Allora che fare?
L’idea è quella di segnalare all’attenzione delle Amministrazioni che aderiranno al progetto, le barriere che quotidianamente rappresentano un ostacolo insormontabile, non solo per i diversamente abili, ma anche per gli anziani e bambini.
Come fare? Semplice!
Abbiamo sviluppato l’applicazione (App) “A ruota libera” per telefonini, scaricabile gratuitamente, che consente al singolo cittadino/utente di inviare tempestivamente la segnalazione alle Amministrazioni che aderiranno all’iniziativa. Per tutte le Amministrazioni che aderiranno al progetto sarà creato un indirizzo di posta dedicato al quale tutti i cittadini potranno inviare la segnalazione inserendo il proprio nominativo e l'immagine georeferenziata dei luoghi da segnalare, con la possibilità di inserire anche una descrizione. Le Amministrazioni potranno assegnare eventualmente una priorità di intervento attivandosi per la risoluzione del problema.
Auspichiamo così che possa instaurarsi un dialogo tra l'Amministrazione e il cittadino, in modo che con un piccolo gesto e la tecnologia a portata di tutti si possa contribuire ad un mondo migliore SENZA BARRIERE!
“D’una città non godi le sette o le settanta meraviglie,
ma la risposta che dà ad una tua domanda”
Italo Calvino